Il nostro blog di viaggio in Australia per viaggi informati.
Visto per l'Australia scaduto o in scadenza
Per entrare e soggiornare in Australia è richiesto un regolare visto (turistico o aziendale) di soggiorno. Il visto per l'Australia deve essere valido per l'intero periodo di soggiorno.
Cosa succede se, mentre stai in Australia, il visto sta per scadere o è già scaduto?
In questo caso, puoi scegliere di lasciare l’Australia o di prolungare il soggiorno. Tutto dipende dal tipo di visto australiano che si possiede.
Prolungare il soggiorno in Australia
Se ti trovi in Australia e il tuo visto sta per scadere, dovresti lasciare il paese non più tardi del giorno di scadenza. Se invece desideri o hai necessità di rimanere in Australia, puoi richiedere un altro tipo di visto in base al visto australiano richiesto in quel momento.
Se il visto non include la possibilità di estenderne la validità, non sarà possibile richiedere un nuovo visto, quindi dovrai lasciare immediatamente il Paese.
Visto per l'Australia scaduto
Se desideri trascorrere più tempo in Australia ma il tuo visto è scaduto, devi immediatamente richiedere un visto temporaneo chiamato Bridging E (BVE) per evitare conseguenze legali. Un BVE è un visto temporaneo australiano a breve termine che ti consente di rimanere legalmente in Australia mentre fai le pratiche per prolungare il soggiorno o ti organizzi per lasciare il territorio. Il visto BVE è gratuito. Se si soggiorna in Australia con un visto scaduto, e non hai fatto domanda per un visto temporaneo BVE, sarai considerato come un immigrato clandestino e sarai espulso dal territorio con i costi a carico del clandestino. Una volta espulso, non potrai richiedere un visto per entrare in Australia per un periodo di tre anni dalla data di partenza dal territorio. La detenzione è prevista nei casi gravi.
Il visto australiano E-BVE sarà cancellato non appena si lascerà l'Australia. Per richiedere un visto Bridging E-BVE, occorre collegarsi al sito web Bridging visa E-BVE. https://www.homeaffairs.gov.au/trav/visa-1/051-
Tipi di visti per l'Australia per i quali esiste la possibilità o meno di avere una E-BVE.
Visto Australia eVisitor (sottoclasse 651)
Il visto eVisitor è un visto turistico dedicato ai cittadini europei. La richiesta per ottenere questo tipo di visto deve essere presentata esclusivamente online, quando si è fuori dall'Australia. Il visto eVisitor è valido per 12 mesi dalla data di assegnazione. L' eVisitor ti consente di rimanere in Australia fino a 90 giorni per visita. Il visto eVisitor non può essere esteso, quindi se è scaduto, e si è ancora in territorio australiano, si deve lasciare immediatamente il paese, oppure, se si è impossibilitati a partire, è necessario richiedere il visto per l'Australia E-BVE.
Visto ETA - Electronic Travel Authority (sottoclasse 601)
Visto turistico (o business) per i cittadini dei seguenti Stati:
- Brunei - Darussalam
- Canada
- Hong Kong (RPC SAR)
- Giappone
- Malesia
- Singapore
- Corea, rappresentante di (sud)
- Stati Uniti.
La domanda di visto per l' Australia ETA deve essere presentata online. Il visto ETA è valido per un anno dalla sua emissione e la sua durata può essere legata alla data di scadenza del passaporto. ETA VISTO ti consente di rimanere in Australia per tre mesi consecutivi, deve essere richiesto prima di partire per l'Australia. Se, alla scadenza naturale del visto ETA, desideri prolungare il soggiorno, puoi richiedere, se sei già in territorio australiano, un visto turistico (sottoclasse 600). Nel frattempo, è necessario richiedere un visto temporaneo E-BVE per l'Australia, al fine di evitare sanzioni contro l'immigrazione illegale.
Visto visitatore - ( sottoclasse 600)
È un visto turistico. Coloro che non si qualificano per eVisitor e ETA possono richiedere un visto per visitatore. Con il visto Visitatore puoi entrare in Australia sia per turismo che per lavoro, per un periodo consecutivo che può andare da tre mesi a 12 mesi. La durata del periodo autorizzato è responsabilità delle autorità e dipende dal motivo della richiesta.
La richiesta del visto turistico per l'Australia può essere inoltrata al governo sia se si è al di fuori del territorio australiano, sia se si è già in Australia. Questo tipo di visto ti consente di prolungare il soggiorno a scopi turistici, quindi se vuoi continuare a rimanere in territorio australiano, puoi semplicemente presentare l'applicazione online sul sito web del governo.
Tutti possono richiedere l'estensione di questo particolare visto per l'Australia. Se il visto visitatore è scaduto, puoi richiedere di prolungare il soggiorno, ma allo stesso tempo devi richiedere un visto provvisorio per l'Australia E-BVE, mentre aspetti che la richiesta di estensione sia approvata.
Visa Australia per studenti
I ragazzi che vanno in Australia per motivi di studio hanno la possibilità di richiedere un visto per studenti. Questo tipo di visto per l'Australia può essere rinnovato più volte. Il rinnovo sarà sempre a scopo di studio. La domanda di visto per studenti è piuttosto costosa, con prezzi che vanno da $ 500 per la prima richiesta fino a $ 700 per il secondo visto. Il soggiorno può essere esteso a seconda della durata del corso di studi. In caso di scadenza del visto dovrai lasciare l'Australia o presentare una nuova domanda di visto. In questo caso, se il corso di studi è terminato e vuoi ancora rimanere in Australia, puoi richiedere un altro tipo di visto australiano turistico o per lavoro.
Va ricordato che, se il visto è scaduto, è necessario richiedere un visto E-BVE temporaneo. Se il visto australiano è scaduto da più di 28 giorni, non è possibile tornare in Australia per i prossimi tre anni.
E’ possibile richiedere e ottenere un solo visto per volta. Un nuovo visto (diverso dal visto temporaneo E-BVE) sostituirà in generale qualsiasi altro visto di residenza che si possiede e sarà valido non appena sarà concesso.
Se si ha qualche dubbio sul tipo di visto da scegliere, prima di inviare una richiesta di visto australiano, puoi contattarci o consultare la nostra guida al Visto Australia