Il nostro blog di viaggio in Australia per viaggi informati.
Volare in Australia con il visto turistico
L’Australia è un continente immenso, di una bellezza unica e tutto da scoprire, con centinaia di luoghi da visitare. Giunti sul territorio australiano, si fa di tutto per riuscire a vederne il più possibile e tutti vorrebbero poter immergersi nella Grande barriera corallina, guidare nel deserto, visitare le città di Sidney e Melbourne, assaporare la cultura aborigena……
Progettare la vacanza ideale in Australia, tale da permettere di poter visitare quanti più luoghi caratteristici possibili, richiede tanto tempo e molte ricerche. Uno dei primi passi, nell’organizzare l’itinerario perfetto, è quello di scegliere con cura le località che si desiderare visitare e di conseguenza le città di arrivo più vicine, valutando le possibilità di spostamento tra loro. Tuttavia, prima di stilare il tuo itinerario, ti consigliamo di richiedere il visto turistico per Australia e solo dopo aver avuto la sicurezza della concessione del visto Australia, dedicarsi all’ itinerario. Se il programma del viaggio prevede una permanenza di 2-3 settimane, la scelta migliore sarà spostarsi in aereo, utilizzando voli interni. Una volta stabilito l’itinerario, puoi passare alla fase della ricerca e prenotazioni delle strutture e degli spostamenti.
Voli internazionali per l’Australia
Vai in Australia?...Preparati a volare per più di 20 ore compresi gli scali. Il viaggio potrebbe sembrare senza fine, ma non preoccuparti, scegliendo la compagnia giusta, tra film, sonnellini, spuntini le ore “sfrecceranno” velocemente.
Organizzando il tuo viaggio in Australia con largo anticipo, potresti strappare prezzi scontati sui biglietti alle compagnie aeree migliori e visto le numerosi opzioni adottabili per volare tra l’Italia e l’Australia, potrai trovare i voli più adatti alle tue esigenze e alle tue tasche.
In quale aeroporto australiano arrivare?
Devi partire dal presupposto che al giorno d’oggi non vi sono voli diretti tra Italia e Australia e lo scalo è d’obbligo. I tempi di arrivo possono variare molto, essi dipendono dalla compagnia prescelta per il volo e dai tempi di attesa agli aeroporti di scalo. Per tale motivo ti consiglio di scegliere con cura il puzzle dei voli.
In Australia ci sono ben sette aeroporti internazionali (Adelaide, Brisbane, Cairns, Darwin, Melbourne, Perth, Sydney), ma solo alcuni di essi propongono collegamenti più agevoli con l’Italia e l’Europa in generale. Per le città di Darwin e Cairns, potrebbero sorgere dei problemi di coincidenza con i voli intercontinentali a causa di tempi risicati tra l’ atterraggio e ripartenza del luogo di scalo. Perth è la città più vicina all’Europa e per raggiungerla occorrono 17 ore di volo effettivo, mentre Sydney e Melbourne sono le più distanti, la bellezza di 22 ore di volo scalo escluso.
Quali compagnie volano in Australia
C’è un numero consistente di compagnie aeree che collegano l’Australia con il resto del mondo, alcune famosissime, mentre altre meno ma che offrono tuttavia standard molto alti. Bisogna essere attenti e fortunati nel cercare periodicamente, offerte tra queste compagnie che ti potrebbero dare la possibilità di risparmiare alcune centinaia di euro sui costi dei biglietti.
Queste compagnie assicurano i collegamenti dall’Italia verso quasi tutte le principali città dell’Australia come, Perth, Adelaide, Brisbane, Darwin, Melbourne, Perth e Sydney
Vediamo ora nel dettaglio quali sono le rotte consigliate e quali compagnie le utilizzano :
- Emirates ( Via Dubai): tra le compagnie più conosciute ed una delle migliori scelte in termini di confort e costi la quale offre un gran numero di collegamenti tra l’Australia e l’Europa. Nel caso di partenze dall’Italia con Emirates hai la possibilità di volare da Bologna, Milano Malpensa, Roma e Venezia dritto a Dubai, scalo ovvio, in circa 7 ore e da li continuare comodamente verso le principali città australiane, come Sidney, Melbourne, Adelaide e Perth …..
- Etihad Airways ( via Abu Dhabi) : Con voli dall’Italia con partenza da Roma e Milano Malpensa verso Abu Dhabi in 7 ore e comoda ripartenza direzione Sidney, Melbourne e Brisbane. I prezzi di Etihad sono sufficientemente equilibrati.
- Qatar Airways (via Doha) : I voli offerti dalla Quatar hanno partenza dagli aeroporti di Milano, Venezia, Roma e Pisa, con scalo a Doha e ripartenza verso le città australiane di Adelaide, Canberra, Melbourne, Perth e Sydney.
- Quantas Airways : Discorso diverso per quanto riguarda la compagnia di bandiera Australiana, infatti la Quantas di recente ha inaugurato una nuova tratta che va da Londra e la città di Perth con collegamenti giornalieri. In questo modo risulta più semplice raggiungere l’Australia dall’Italia cosi come dal resto d’Europa, sarà sufficiente imbarcarsi su di un volo diretto verso Londra e nello specifico all'Aeroporto di Heathrow. Se la tua destinazione è diversa da Perth, con Quantas potrai volare da Perth in qualsiasi città australiana.
- Singapore Airlines : Effettua voli da Roma e Milano con destinazione Adelaide, Brisbane, Melbourne, Perth e Sydney con scalo all’aeroporto di Changi in Singapore, premiato con il titolo di aeroporto migliore del mondo. La durata del volo e di 11 ore fino a Singapore e di 8 ore fino a Sydney.
Abbiamo citato le compagnie più importanti che volano da e per l'Australia, ma non bisogna dimenticare altre società non meno importanti come Alitalia, British Airways , la Cathay Pacific che fa scalo ad Hong Kong.
Molte delle compagnie citate applicano il code-sharing o volo in condivisione, altro non è che un accordo fra le varie compagnie aeree in modo da permettere al viaggiatore di effettuare una prenotazione unica per i voli anche se si utilizzando vettori di compagnie diverse. Ad esempio Emirates sfoggia una partnership con la compagnia di bandiera australiana Quantas, che da la possibilità di una unica prenotazione, includendo sia voli internazionali scali compresi verso l’Australia che quelli interni al territorio per lo spostamento tra le varie città australiane. Altri vantaggi del code-sharing è dato dal fatto di poter pagare la stessa tariffa per i bagagli, avere la possibilità di risparmiare sul costo complessivo dei biglietti oltre alla protezione in caso ci siano dei ritardi e quindi conseguente perdita della coincidenza.
Altra cooperazione tra le compagnie aeree è quella tra Alitalia, Etihad e Virgin Australia con quest’ultima che opera con voli interni al territorio.
Voli Nazionali
Una delle caratteristiche del continente australiano è che le principali città sono spesso posizionate ad enormi distanze tra loro e quindi per gli spostamenti lo strumento utilizzato è l’aereo, dei treni manco a parlarne.
Le principali compagnie aeree che effettuano i collegamenti con le varie città australiane , oltre alle citate Quantas e Virgin Australia (low cost) sono la Jetstar, SkyWest, AirNorth, Sunstate e Eastern Australia, queste ultime effettuano voli nel Queensland e nel New South Wales.
La Virgin Australia e la Jetstar sono compagnie low cost e mettono in collegamento tra loro decine di città Australiane, dalle piu importanti a quelle più piccole come Alice Springs.
Da non dimenticare la Regional Express le cui rotte collegano tra loro il New South Wales, Tasmania e lo stato di Victoria.
Quanto costa volare in Australia
Quantificare in maniera precisa i costi da sostenere per volare in Australia è quasi impossibile. Essi variano in relazione al periodo del viaggio, se alta o bassa stagione, dall’ itinerario che si è scelto di seguire, l'aeroporto di partenza, e da altre variabili. Per il volo intercontinentale, andata e ritorno, dall’ Italia ci aggiriamo su una cifra indicativa di 1500 € a persona, ma come scritto in precedenza, organizzando il viaggio con largo anticipo è possibile ottenere delle tariffe vantaggiose dalle compagnie aeree soprattutto se si procede ad una unica prenotazione che includa anche i voli interni che avranno comunque un costo a parte.
Avrai a tua disposizione numerosi strumenti per poter pianificare in ogni dettaglio la tua leggendaria vacanza, ma non dimenticare che per poter arrivare in Australia avrai bisogno di un visto di ingresso. Se sei un cittadino italiano e viaggi per motivi turistici, dovrai inoltrare la richiesta di un Visto per Australia "eVisitor" che ti da la possibilità di permanenza sul territorio per 90 giorni consecutivi. Per informazioni sulla richiesta dell’ eVisitor puoi leggere la nostra guida al Visto Australia.