Il nostro blog di viaggio in Australia per viaggi informati.
Turisti in Australia, il Kings Canyon
Lasciati ispirare dalle solenni pareti in pietra di arenaria del Kings Canyon nel Red Centre australiano.
Il Kings Canyon, la più grande attrazione all'interno del Watarrka National Park a nord del continente australiano, a metà strada tra Alice Springs e Uluru. Il Parco Nazionale di Watarrka copre 71.000 ettari ed è stato dimora degli aborigeni di Luritja per oltre 20.000 anni, nel parco trovano dimora oltre 600 specie di piante e animali, e in molti casi esclusivi della zona cioè nativi del posto.
Il Kings Canyon è caratterizzato da una gola enorme delimitata da pareti verticali di arenaria rossa, che si innalzano al cielo per oltre 100 metri fino ad arrivare ad un altopiano di cupole rocciose chiamate "The Lost City", ed altre formazioni sempre in arenaria rossa.
Come raggiungere il Kings Canyon
Come detto in precedenza il Kings Canyon fa parte del Watarrka National Park, nell'angolo sud-occidentale del Northern Territory. Il parco si trova a 450 chilometri Alice Springs ed il modo migliore per arrivarci è in auto, lungo tre autostrade, precisamente la Stuart la più utilizzata ed interamente asfaltata, la Lasseter o Luritja Road.
Visto di ingresso turistico per Australia
Si ricorda i viaggiatori interessati a visitare il Kings Canyon o altre località in Australia, che è necessario richiedere ed ottenere Il visto Australia prima di mettersi in viaggio. I cittadini Italiani devono richiedere il visto turistico eVisitor
Kings Canyon Walks
Canyon Rim Walk
La passeggiata del Canyon Rim Walk è sicuramente una delle più scenografiche e spettacolari passeggiate che si possono intraprendere. Lunga 6 km la Canyon Rim Walk richiede circa 4 ore per essere percorsa, insieme ad una guida aborigena. Essendo una passeggiata abbastanza impegnativa, sono poste delle limitazioni in base alla temperature del periodo, tra settembre e maggio si possono superare anche i 40°. La passeggiata inizia con ripida salita fino alla cima del canyon e prosegue sul bordo fino al suo culmine, che vi porterà ad ammirare l’alba o il tramonto nella parte più alta del Canyon. Una volta arrivati in cima si ha la possibilità di scendere in una piccola valle, molto riparata, ed ammirare il Giardino dell’Eden, un piscina naturale circondata da una fitta ed unica vegetazione. In genere e proibito nuotarci, ma lo fanno tutti. Non dimenticate il costume.
Kings Creek Walk
Passeggiata dedicata ai meno allenati, della lunghezza di di circa 2,6 km ed un tempo di percorrenza di 1 ora. Situata alla base del canyon, conduce attraverso un fitto bosco di felci ed eucalipti fino ad una piattaforma, dalla quale sarà possibile ammirare dal basso le ripide pareti rocciose del Kings Canyon.
Giles Track
E’ una passeggiata notturna solo per escursionisti esperti. Collega Kathleen Springs e il Rim Walk, seguendo la parte superiore del canyon, lunga 22 km che possono essere percorsi in 2 giorni di cammino
Kathleen Springs Walk
Una facile passeggiata (anche se aperta e soleggiata) lunga 2.5 km e percorribile in 1.5 ore. Situata al esterno del Kings Canyon e con precisione a circa 7 km. La Kathleen Springs Walk è raccomandata per le famiglie e per coloro che non hanno molta voglia di faticare ma che non vogliono rinunciare a delle vedute mozzafiato. La passeggiata termina ad una piccola piscina naturale permanente da acqua di sorgente, ed alimentata anche dalle piogge di primavera.
Dove alloggiare nel King Canyon e nel Watarrka National Park ?
non lontano da Kings Canyon Ci sono delle grandi strutture dove è possibile alloggiare e pernottare. Un agriturismo, provvisto di cammelli per le passeggiate, dispone di baite da campeggio e dove si può organizzare un safari, o cenare sotto le stelle. E’ inoltre possibile godere di una romantica cena di cinque portate al chiaro di luna al Kings Canyon Resort che dispone oltre alle camere e di una spa, di camper e roulotte al'interno del parco.