Il nostro blog di viaggio in Australia per viaggi informati.
Città australiane, Adelaide
A spasso per le vie di ADELAIDE con un bagno insieme ai delfini, con il visto Australia
La città di Adelaide è situata sulla costa dell’Australia Meridionale, di cui è la capitale.
Incastonata tra l’oceano e le colline, Adelaide può essere definita anche come la capitale del “Lifestyle”. Rinomata per la sua cultura enogastronomica (la famosa zona dei vini Barossa Valley è vicina), questa elegante cittadina sta vivendo una vivace evoluzione grazie alla moltitudine di bar, festival di rilevanza internazionale, eventi cinematografici.
Adelaide ha un’anima variegata dovuta ai primi immigrati tedeschi ed asiatici che hanno fatto si che abbia una forte identità culturale.
Ad Adelaide più che in altre città si respira la cultura aborigena. A Sydney è possibile incontrare aborigeni che suonano il didgeridoo al molo chiedendo monete, ad Adelaide, invece, i membri di questo popolo vivono e lavorano come tante altre etnie. Molti luoghi qui ancora oggi mantengono la dicitura originaria aborigena e a fianco della bandiera nazionale sventola quella della popolazione indigena locale, i Kaurna. E’ importante sapere , che se si incontra per strada un aborigeno, non bisogna fotografarli perchè si innervosiscono e si può ricevere qualche insulto.
Per avere una panoramica della città è bene farsi accompagnare da un Adelaide Greeter, cioè un cittadino volontario che gratuitamente accompagna il turista in giro per una passeggiata; questo servizio si prenota gratuitamente e si pianifica ciò che si intende andare a vedere.
Si può assistere al Fringe Festival, evento che inizia con una spettacolare parata e con i fuochi d’artificio e che, per giorno e notte, coinvolge tutta la città in un tripudio di musica, arte, suoni e colori. Il festival che la rende famosa in tutto il mondo però è il WOMADelaide, grande evento musicale che si tiene nel giardino botanico.
South Australian Museum
Questo museo si trova nella centralissima via North Terrace e concede al turista la possibilità di conoscere il patrimonio naturalistico e culturale dell’Australia. Nell’ala dedicata alla storia naturale si scopre la flora e la fauna che contraddistinguono la biodiversità del South Australia.
Nell’Australian Aboriginal Cultures Gallery, le guide aborigene presenti aiutano a comprendere gli usi e i costumi del loro popolo attraverso pannelli interattivi, reperti, video e manufatti artistici. Infatti questa Gallery è sede della più grande collezione di artigianato aborigeno di tutto l’emisfero australe. Per coloro che vogliono approfondire la cultura aborigena, è consigliabile fare una visita al Tandanya (che in Kaurna significa “posto del canguro rosso”), l’Istituto nazionale della cultura aborigena, che si trova nelle vicinanze.
Park Lands Trail
Adelaide è ricca di tanto verde e pertanto non c’è nulla di meglio che vedere i suoi parchi passeggiando o pedalando lungo il Park Lands Trail, un circuito attrezzato che gira tutto intorno alla città e ne collega i 760 ettari di aree naturali quali il River Torrens, il Giardino botanico e il Bonython Park.
Adelaide Central Market
Il mercato centrale di Adelaide si trova nel cuore della città ed è il più grande mercato coperto di tutto l’emisfero australe. Rispecchia la grande e crescente passione degli australiani per il cibo e tra i suoi banchi racchiude il meglio dei prodotti locali e internazionali, per la gioia di curiosi e gourmand: dai formaggi alle birre artigianali, dal miele biologico ai succhi di frutta energizzanti fatti sul momento. Difficile resistere ai profumi e ai colori delle bancarelle!
L'incredibile abbondanza di prodotti dell'Australia Meridionale ti lascerà a bocca aperta: frutta e verdura fresche, carni prive di ormoni, formaggi artigianali, carni affumicate e prodotti ittici. È possibile fare uno spuntino o bere un caffè. Per vivere appieno l'esperienza del mercato, è molto carino partecipare ad uno dei tour di Mark Gleeson che si tengono di prima mattina, per assaggiare i prodotti e parlare con i commercianti.
Non c’è niente di più affascinante di passeggiare nelle gallerie, nei musei e tra gli edifici coloniali di North Terrace, il viale culturale di Adelaide. Attraversando la maestosa stazione ferroviaria si può ammirare il parlamento e la sede del governo.andare alla scoperta di wine bar, boutique, cinema indipendenti ed eleganti ristoranti nella vicina Rundle Street. Perdersii tra i tanti negozi di Rundle Mall, svelando i segreti dell’alta moda a Ebenezer Place e girovagare nei mercatini della domenica.
Non c’è nulla di più emozionante che tuffarsi tra le onde o rilassarsii su soffici spiagge bianche. Da qui potrete nuotare con i delfini oppure fare una emozionante escursione lungo la costa su una barca a motore. Fare un picnic con vista sul mare, seguire l’Aboriginal Tjilbruke Trail e visitare la storica Kingston House presso la Kingston Park Coastal Reserve. Passeggiare sul lungomare fino al suggestivo villaggio di Brighton, per poi prendere un autobus fino a Port Adelaide. A quel punto è possibile trascorrere il pomeriggio a esplorare i musei, le strade storiche e i magazzini riconvertiti situati nel centro della zona marittima della città. Concludere la giornata sul mare a Henley e cenare in uno dei tanti ristoranti multietnici lungo Henley Road e ascoltando i gruppi musicali che suonano dal vivo a Henley Square in estate.
Penisola di Fleurieu
Noleggiando un’auto è possibile dirigersi a sud verso la regione vinicola di McLaren Vale, dove è possibile visitare gallerie e cantine e acquistare olive, olio, formaggi, mandorle e frutti di bosco presso chioschi lungo la strada e frutteti ( leggi il nostro articolo Alla scoperta del vino australiano ). Se si ha ancora la forza di pedalare una bicicletta e seguire la pista della vecchia ferrovia fino all’elegante Willunga si arriva poi alla costa del golfo di St Vincent, per una nuotata a Port Willunga e presso le spiagge di Christies e Maslin. Passeggiare lungo la frastagliata e spettacolare costa di Deep Creek Conservation Park. Percorrendo invece in auto la costa orientale della penisola. Ammirate da vicino si avvisteranno i pinguini minori e balene in migrazione tra giugno e ottobre a Victor Harbor.
Kangaroo Island
Ovviamente con il visto per l’Australia in tasca, il turista che arriva ad Adelaide non dimentica assolutamente di fare un salto a Kangaroo Island che è collegata direttamente con pulmann e aere i giornalieri. Quest’isola è uno dei paradisi naturali che offre l’Australia e rappresenta per tanti una fuga nella natura lontano dal caos della città.
Rundle Mall
E infine un salto a Rundle Mall che non è solo il più famoso centro commerciale nella Central Business District di Adelaide, ma è anche un punto di incontro per gli australiani che si trovano lì. Si trova in un’area pedonale e al suo interno ci sono negozi australiani e internazionali, bar, ristoranti, sculture molto originali e artisti di strada, che qui sono ufficialmente autorizzati a esibirsi.
Raggiungere Adelaide
Adelaide, insieme a Melbourne, Sydney e Canberra è una delle città maggiormente accessibili. Queste città sono collegate tra loro e con altri territori australiani da 4 compagnie aeree tra cui citiamo la vantaggiosa Tiger Airways, la Virgin Australia e la Quantas. L'aeroporto di Adelaide è situato a circa 10 Km dal centro città ed è facilmente accessibile con gli autobus della compagnia Skylink. E' possibile raggiungere con facilità la città anche con treni, autobus o in auto.
Visto Australia
Per visitare Adelaide o semplicemente entrare sul territorio australiano come turista è obbligatorio richiedere un visto d'ingresso per l'Australia . Se il turista è un cittadino della comunità europea, ha l'obbligo di richiedere il visto Australia eVisitor ,il quale da la possibilità di poter restare sul territorio per un massimo di 90 giorni per ogni visita. L' eVisitor ha validtà di un anno con ingressi multipli.
Se il turista è un cittadino della Extra europeo ad esempio è un cittadino americano o canadese, ha l'obbligo di richiedere il visto ETA Australia ,il quale da la possibilità di poter restare sul territorio per un massimo di 90 giorni ed ha una validità di 1 anno.
per informazioni sulle modalità di richiesta del Visto è possibile consultare la nostra guida Alla richiesta del Visto Australia.