Visto per l'Australia - visto turistico o business
Esenzioni doganali
Le esenzioni doganali in Australia sono diverse da quelle di altre nazioni. Molti effetti personali come vestiti nuovi, calzature e articoli per l'igiene e la cura della persona (pellicce, esoluzioni concentrate di profumi esclusi) possono essere trasportate nei bagagli durante il viaggio di ingresso in Australia. Questi articoli sono esenti da dogana e tasse se sono per uso personale, e prevedi di restare all'estero per 12 o più mesi.
Per altre merci, invece, ci sono dei limiti, ad esempio su articoli acquistati all'estero e in Australia, esenti da dogana (che sono stati precedentemente esportati), o acquistati al momento dell'arrivo in Australia in un negozio esente da dogana.
Non vengono applicate esenzioni doganali nel caso di beni commerciali.
I soggetti che hanno 18 anni compiuti possono portare in Australia articoli di carattere generico fino ad un valore di 900$ australiani. Per coloro che hanno meno di 18 anni il limite si abbassa a 450$ australiani.
Gli articoli di carattere generico, esenti da tasse doganali, comprendono :
- regali
- souvenir
- videocamere
- apparecchiature di videoconferenza
- articoli in pelle
- profumi
- gioielli ed orologi
- attrezzature sportive
Da regolamento, per la sicurezza dei trasporti aerei, è possibile introdurre in Australia un volume limitato di sostanze liquide (alcool). In alternativa, quando si arriva in Australia, si può acquistare l'alcool in aeroporto in un negozio duty-free, esente da tasse doganali. Se si ha più di 18 anni, si può introdurre in Australia una massimo di 2,25 litri di alcool senza pagare dogana.
Se si ha piu di 18 anni è possibile portare in Australia, senza pagare alcuna tassa doganale, 50 sigarette o 50gr. di tabacco. Tutti i prodotti a base di tabacco che vengono trasportati in valigia, devono rispettare i limiti descritti.
Per le famiglie che viaggiano insieme, i limiti descritti possono essere sommati in base al numero di componenti che compongono il nucleo familiare.
Per famiglia si intende:
- marito e moglie e i loro figli minorenni, con età inferiore ai 18 anni
- una coppia di fatto (coppie dello stesso sesso comprese) e i loro figli minorenni, con età inferiore ai 18 anni
Attenzione, se si superano i limiti indicati è necessario pagare le tasse doganali su tutti gli articoli di quel tipo e non solo per gli articoli che, in peso, superano questi limiti.
Vi suggeriamo, se possibile, di portare con voi eventuali ricevute di acquisto di beni in vostro possesso che ne accertino la proprietà ed a constatarne il valore commerciale. Si ricordi che il possesso di un visto per australia valido, non dà la certezza di entrare in Australia. Dovete sempre rispettare le regole.
Documento del governo australiano sulle Esenzioni doganali
Compilare una domanda per un visto Australia eVisitors o visto Australia ETA